Psicoterapia dei Disturbi Depressivi

Lo psicologo Giusti Massimo ti aiuta a superare i tuoi problemi con la Psicoterapia dei disturbi depressivi, un raggruppamento di disturbi psicopatologici e psichiatrici che applicano alterazioni significative del tono dell’ umore della persona. Le principali cause dei disturbi depressivi sono abbastanza complicate, per quanto riguarda le cause biologiche si pensa che non sia possibile stabilire una relazione diretta tra la qualità dell’ umore e uno specifico neurotrasmettitore; mentre vari studi effettuati hanno confermato che eventi pieni di stress, soprattutto se prolungati, sono in grado di ridurre il tasso di alcuni neurotrasmettitori come la serotonina e la noradrenalina e di iperattivare l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene con conseguente aumento del cortisolo nel sangue, con conseguenze nella regolazione dell’ umore.
Come si manifesta la depressione?
Si può notare un calo di interesse e piacere per le attività quotidiane con insorgenza di tristezza immotivata con facilità al pianto, pensieri negativi e calo di autostima. La depressione può manifestarsi in maniera leggera e transitoria o con forma più grave e duratura anche con diminuzione o aumento di peso corporeo, maggiore stanchezza e mancanza di concentrazione. Tutti questi fattori influenzano lo sviluppo di un quadro depressivo portando gravi compromissioni nella vita di chi ne soffre.
Il trattamento della psicoterapia dei disturbi depressivi a Firenze e provincia ha dimostrato un’ ottima efficacia alla persona, alleviando e liberando gradualmente i pensieri negativi attraverso la riattivazione del comportamento e la modalità di pensiero rendendo il tutto più funzionale.

Se stai passando un periodo pieno di stress e non stai bene con te stesso e con gli altri, contattaci e ti aiuteremo a rinascere, perché il benessere del cliente è la nostra prima priorità, ti accompagneremo nel tuo percorso di trattamento di Psicoterapia dei disturbi depressivi a Firenze con la promessa di alleviare la sofferenza emotiva attraverso la modifica di schemi mentali e comportamentali.

resilienza

Resilienza: cos’è e come metterla in pratica

Introduzione alla resilienza La resilienza: cos’è e come metterla in pratica. Si tratta di uno dei concetti più discussi …

La punteggiatura nella coppia

Come si creano le abitudini disfunzionali in una coppia?