Psicoterapia delle Dipendenze Affettive

Lo studio dello psicologo Giusti Massimo si occupa di psicoterapia delle dipendenze affettive a Firenze e provincia, condizioni dovute ad un attaccamento insicuro nella quale si cerca sempre la vicinanza di altre persone e di un costante bisogno di rassicurazione continua. I fattori di rischio sono principalmente quelli familiari come l’ iperprotettività e l’ autorità delle figure genitoriali, i circuiti neurali coinvolti in questo disturbo sono quelli prefrontali-limbici, si nota correlazione con episodi di violenza domestica o di altre dipendenze come l’ uso di alcool o stupefacenti.
La dipendenza affettiva è un’ insicurezza patologica che porta il soggetto a vivere la relazione, in cui la persona dipendente arriva a negare i propri bisogni ed a rinunciare al proprio spazio vitale pur di non perdere il proprio compagno/a considerandolo unica e sola fonte di gratificazione. L’ obbiettivo della terapia è quello di riportare il benessere fisico e raggiungere la propria autonomia, si valuterà in maniera approfondita il tipo di dipendenza del paziente (se primaria o secondaria) e il disturbo di personalità studiando attentamente la storia valutando l’ adeguato approccio terapeutico da trattare.

La dipendenza primaria esordisce generalmente durante l’ infanzia o adolescenza precedendo altri disturbi psichici, mentre la dipendenza secondaria segue altri disturbi psichici ed eventi della vita che abbassano l’autostima. In tutti gli approcci terapeutici la dipendenza primaria viene affrontata focalizzando la psicoterapia sulla crescita della propria autostima mentre la dipendenza secondaria ha come come obiettivo da raggiungere, l’ adattamento all’ evento scatenante ed il trattamento del disturbo psichico associato
Se stai passando un periodo pieno di stress e non stai bene con te stesso, contattaci e ti aiuteremo a rinascere, perché il benessere del cliente è la nostra prima priorità, ti accompagneremo nel tuo percorso di trattamento di Psicoterapia delle dipendenze a Firenze con la promessa di alleviare la sofferenza emotiva attraverso la modifica di schemi mentali e comportamentali.

narcisista

Perchè ami un narcisista?

Introduzione Perché ami un narcisista? Impara a distinguere le caratteristiche del narcisismo da una relazione problematica, …

resilienza

Resilienza: cos’è e come metterla in pratica

Introduzione alla resilienza La resilienza: cos’è e come metterla in pratica. Si tratta di uno dei concetti più discussi …