Psicoterapia dei Disturbi Ossessivi e Compulsivi

Lo studio dello psicologo Giusti Massimo svolge servizi di psicoterapia dei disturbi ossessivi e compulsivi a Firenze, un disturbo caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni verso gli altri causando un significativo disagio. Il tentavo di ignorare tale ossessioni innesca un ulteriore senso di disagio ed ansia che aumenta la sofferenza del soggetto, questi tipi di ossessioni si focalizzano attorno ad alcuni timori specifici come il timore di perdere il controllo di se stessi, il disagio di non aver ordinato o messo in modo lineare qualche oggetto usato in precedenza, il timore di contaminarsi con i germi, il dubbio del rispetto verso il partner ecc, spesso questi disagi creano un ostacolo molto evidente nella persona, i sintomi possono presentarsi in modo improvviso o graduale in adolescenza o nella prima età adulta. Si tratta di un disturbo relativamente comune nella popolazione generale ed è caratterizzato da un andamento oscillante e cronico
Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini che insorgono improvvisamente nella mente, mentre le compulsioni sono azioni mentali che si manifestano in conseguenza alle ossessioni.

La terapia farmacologica risulta avere un’ efficacia confrontabile a breve e medio termine, con il vantaggio di una stabilità del cambiamento con minori tassi di ricaduta e minori effetti collaterali. Il nostro obbiettivo è quello di bloccare i comportamenti sintomatici normalmente messi in atto dal paziente dopo il contatto con la situazione temuta traendone beneficio a lungo e in modo costante.
Se stai passando un periodo pieno di stress e non stai bene con te stesso, contattaci e ti aiuteremo a rinascere, perchè il benessere del cliente è la nostra prima priorità, ti accompagneremo nel tuo percorso di trattamento di Psicoterapia dei disturbi ossessivi e compulsivi a Firenze con la promessa di alleviare la sofferenza emotiva attraverso la modifica di schemi mentali e comportamentali.

resilienza

Resilienza: cos’è e come metterla in pratica

Introduzione alla resilienza La resilienza: cos’è e come metterla in pratica. Si tratta di uno dei concetti più discussi …

La punteggiatura nella coppia

Come si creano le abitudini disfunzionali in una coppia?